
Perché la nebbia è così spaventosa?
Cominciamo dall’inizio: perché tutti hanno paura quando c’è nebbia? Già perché non vedi nulla, logico. Poi, distorce tutto. Le distanze? Non ci si capisce più nulla. Le altre auto? O compaiono dal nulla, o scompaiono come dei ninja.
E come se non bastasse, le strade sono spesso umide (grazie alla condensazione) e il tuo parabrezza può appannarsi in qualsiasi momento. Insomma, è un cocktail non molto rassicurante.
Ma, aspetta un secondo, non c’è bisogno di tirare fuori la tua bacchetta magica per sopravvivere. Basta rimanere zen e seguire alcuni consigli collaudati. E a proposito, te li spiego proprio qui 👇.
Prepara la tua auto prima di partire
Non ti presenteresti in shorts in cima all’Himalaya. È lo stesso per la tua auto quando c’è nebbia, deve essere pronta ad affrontare la situazione. Ecco il tuo check-up veloce prima di metterti sulla strada:
- Le tue luci sono fondamentali. Accendi i fari anabbaglianti, non gli abbaglianti (no, non servono a “vedere meglio”, riflettono nella nebbia, e lì è jackpot per l’abbagliamento). Se la nebbia è fitta, attiva i fari anti-nebbia anteriori e posteriori. Attenzione, non usarli per sfoggiare sotto una leggera nebbia mattutina, altrimenti rischi di disturbare gli altri.
- Il tuo parabrezza deve essere pulito. È stupido dirlo, ma un parabrezza sporco + nebbia = catastrofe assicurata. Ricorda anche di riempire il liquido lavavetri, così avrai una visione chiara in caso di necessità.
- I tergicristalli sono i tuoi amici. Devono essere in buone condizioni per gestire l’umidità della nebbia. Vuoi vedere la strada, non delle brutte strisce che ti fanno venire mal di testa.
- Ventilazione attivata! Non si può guidare con un parabrezza appannato. Attiva il deghiaccio o regola il tuo climatizzatore per evitare le nebbie subdole che ti ostruiscono la vista.
I riflessi da avere mentre guidi
Bene, la tua auto è pronta, ora parliamo di te. Perché sì, sei tu il capitano della nave, e il tuo comportamento al volante fa tutta la differenza.
Tenere la velocità bassa (no, non è facoltativo)
La nebbia è un po’ come un cartello “rallenta o preparati a faticare”. Quindi, alza il piede. Dimentica i record di velocità e adatta il tuo passo. Più è bassa la visibilità, più devi andare piano. Tipo veramente piano. Meglio perdere qualche minuto che finire nel fosso.
Rispetta le distanze
Sai, quello spazio che lasci tra te e l’auto davanti? Raddoppialo. O triplicalo. Perché? Perché la nebbia distorce le distanze e se qualcuno frena all’improvviso, vuoi avere tempo di reagire. Non c’è bisogno di incollarti al paraurti del vicino come se steste facendo un duetto.
Non sorpassare a caso
Non scherziamo, sorpassare in mezzo alla nebbia è come giocare alla roulette russa. Se non vedi a 50 metri davanti a te, rimani al tuo posto. Non è né il momento né il posto per sorpassare, anche se sei di fretta o frustrato da un camion lento.
Usa le linee di demarcazione a terra
Quando tutto intorno a te somiglia a una nuvola, le linee bianche sulla strada diventano i tuoi migliori amici. Seguile per rimanere nella tua corsia. E se non le vedi più, raddoppia la vigilanza.
Gli errori da evitare assolutamente
Ok, abbiamo visto cosa bisogna fare, ma ora parliamo degli errori da NON COMMETTERE MAI. Perché a volte, voler fare bene può peggiorare le cose.
- Niente abbaglianti, mai. Ne abbiamo già parlato, ma lo ripeto: la nebbia riflette la luce, e con gli abbaglianti vedrai ancora meno di prima.
- Non fidarti ciecamente degli altri. Non è perché una macchina ti precede che sa cosa sta facendo. Mantieni il tuo ritmo e le tue distanze.
- Non fermarti ovunque. Se devi fermarti (tipo per un’emergenza), fallo in un’area di sosta o sul bordo della strada, con le luci di emergenza accese. Ma non rimanere bloccato in mezzo alla carreggiata, è pericoloso sia per te che per gli altri.
I piccoli trucchi che salvano
Prima di lasciarti riprendere il volante, ecco alcuni bonus molto utili:
- Ascolta attentamente. In caso di nebbia fitta, le tue orecchie diventano un prezioso alleato. Spegni la musica troppo alta per sentire ciò che ti circonda (clacson, sirene, ecc.).
- Prenditi il tuo tempo. Se non ti senti a tuo agio o se la nebbia è troppo fitta, non esitare a fermarti in un luogo sicuro per aspettare che si diradi un po’. Meglio arrivare tardi che mai.

